DMZ AGGIORNA N. 90 DEL 10 MAGGIO 2024

Per il biennio 2024-2025, gli iscritti a qualsiasi Gestione INPS privi di contributi al 31 dicembre 1995 possono riscattare i buchi contributivi anteriori al 2024.

L'onere del riscatto può essere anche sostenuto dal datore di lavoro, ma solo per scelta del dipendente e nel limite massimo del premio di risultato.

La Legge di Bilancio 2024 ha reintrodotto infatti, seppur in via sperimentale, il riscatto dei periodi scoperti da contribuzione.

Destinatari della misura:

qualunque iscritto a qualsiasi della gestione INPS, a condizione però che il soggetto sia privo di qualunque forma di contribuzione prima del 1996.

La pace contributiva è un riscatto che consente di coprire tutti i periodi vuoti, privi di contribuzione, ovviamente collocati dopo il 1995, per un massimo di 5 anni compresi dal primo contributo versato fino all'anno di versamento dell'ultimo e comunque entro il 31 dicembre 2023.

Il datore di lavoro:

L'onere è a carico del lavoratore o dei suoi familiari, ma può essere anche sostenuto dal datore di lavoro. In questo caso, però, il datore di lavoro potrà sostenere l'onere solo per scelta del dipendente nel limite massimo del premio di risultato.

In questo caso, il datore di lavoro potrà farsi carico di almeno una parte dell'onere, infatti, l'onere è molto spesso gravoso perché pari al 33%.

Il vantaggio fiscale collegato alla pace contributiva è quello di una deducibilità piena.

Lo Studio resta a completa disposizione.

Contatti

DMZ Expertise Hub

Via Garibaldi 45 - 10122 Torino | Mappa

+39.011 561 39 77

SCRIVICI SU WHATSAPP

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...