DMZ AGGIORNA N. 208 DEL 7 NOVEMBRE 2024
A partire dal 1° novembre 2024 le aziende che operano nei cantieri temporanei e mobili sono tenute a richiedere e mantenere una patente a crediti con almeno 15 punti per la sicurezza sul lavoro. Al riguardo sono previsti specifici obblighi per chi ha già presentato domanda.
Dal 20 settembre 2024, infatti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha introdotto il Regolamento da applicare presentando domanda, le regole per il suo rilascio e la gestione nel tempo della patente.
Sono Obbligate tutte le imprese edili, incluse quelle artigiane, ma anche tutte le aziende che operano in specifiche fasi lavorative all’interno dei cantieri.
Aziende non obbligate e in deroga - Sono esenti dall’obbligo le aziende in possesso dell’attestato di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III (l’esenzione vale per tutte le categorie), nonché coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.
Le imprese e i lavoratori autonomi stabiliti in uno Stato membro dell'Unione europea diverso dall'Italia sono tenuti a presentare l'autocertificazione comprovante l'avvenuto riconoscimento secondo la legge italiana del documento equivalente rilasciato dalla competente autorità del Paese d'origine. Qualora non siano in possesso di documento equivalente, sono tenuti a presentare domanda in Italia.
Contenuto della patente - Dopo la presentazione della domanda sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), la patente sarà resa disponibile in formato digitale e conterrà le seguenti informazioni:
- dati identificativi della persona giuridica, dell’imprenditore individuale o del lavoratore autonomo titolare della patente;
- dati anagrafici del richiedente;
- data di rilascio e numero della patente;
- punteggio attribuito al momento del rilascio;
- punteggio aggiornato alla data di consultazione del portale;
- eventuali provvedimenti di sospensione;
- eventuali provvedimenti definitivi che comportano la decurtazione dei crediti.
Alle informazioni presenti sul portale hanno accesso:
- le pubbliche amministrazioni;
- i rappresentanti lavoratori per la sicurezza;
- gli organismi paritetici iscritti nel Repertorio nazionale del TU Sicurezza;
- il responsabile dei lavori;
- i coordinatori sicurezza nella progettazione e l’esecuzione dei lavori.
La patente sarà inizialmente dotata di 30 crediti, consentendo di operare immediatamente nei cantieri.
N.B. La dotazione di 30 crediti potrà essere aumentata fino a un massimo di 100, in seguito allo svolgimento di attività, investimenti e formazione e per ogni biennio successivo al rilascio in cui non intervengano decurtazioni.
Cosa succede dal 1° novembre - A partire dal 1° novembre, ogni impresa che opera in un cantiere temporaneo o mobile dovrà aver effettuato la richiesta della patente tramite portale INL poiché l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva tramite PEC non avrà più efficacia. Se una impresa in questo periodo non svolge alcun lavoro in cantiere non è tenuta ad avere la patente né ad inviare alcuna PEC, l’importante è che prima di iniziare i lavori abbia effettuato la richiesta della patente.
Se quindi, ad esempio, l’impresa iniziasse i lavori il 15 novembre, entro il 14 novembre dovrà aver effettuato la richiesta della patente tramite il portale INL. In ogni caso, si raccomanda di effettuare tale adempimento in tempi congrui.
Lo Studio resta a completa disposizione.