DMZ AGGIORNA N. 221 DEL 26 NOVEMBRE 2024
Nel DMZ Aggiorna odierno si finisce di illustrare come funziona la procedura VE.R.A. per verificare la regolarità contributiva INPS, iniziata ieri.
Delega Master - La trasversalità della gestione del processo di regolarizzazione contributiva ha determinato la necessità di istituire una nuova tipologia di delega, denominata “Delega Master”, attraverso la quale il titolare di posizioni contributive in più Gestioni previdenziali può individuare un unico intermediario abilitato a consultare le evidenze presenti in ciascuna di esse.
In particolare, tramite la Delega Master è attribuita al delegato la possibilità di:
- consultare le evidenze dell’intera posizione identificata dal codice fiscale per la sistemazione delle eventuali anomalie presenti in ogni Gestione;
- procedere all’attivazione dei processi di regolarizzazione dei debiti contributivi;
- ricevere la notifica di “Pre-durc” per tutte le aziende per le quali si è richiesto un DURC (o ci si è accodati), con esito regolare, 30 o 15 giorni prima della fine di validità del Documento.
Per la creazione e l’attivazione della Delega Master bisogna accedere alla piattaforma di Gestione Deleghe, disponibile sul portale dell’Istituto nella sezione “Servizi per Aziende e Consulenti”.
I titolari/rappresentanti legali del soggetto contribuente potranno creare, attivare e rendere disponibile la Delega Master nei confronti di un intermediario abilitato o di una persona di fiducia utilizzando il nuovo servizio “Delega Master”.
La procedura, dopo la selezione del codice fiscale della posizione contributiva per la quale deve essere attribuita la “Delega Master”, richiede l’inserimento del codice fiscale del soggetto da delegare e la compilazione del modulo proposto. Dopo la creazione della delega l’attivazione sarà effettuata utilizzando il servizio “Dettagli Delega/Subdelega”.
Funzionalità Pre-durc - Nell’ambito della Piattaforma, è stata altresì istituita la funzionalità “Pre-durc” che favorisce, attraverso la generazione automatica di un ticket, per i soli DURC rilasciati con esito regolare in corso di validità, la gestione interattiva della verifica della regolarità con l’intermediario, titolare di specifica Delega Master.
Trenta o quindici giorni prima rispetto alla data di scadenza di validità del DURC, la funzionalità Pre-Durc effettua la notifica al delegato master della seguente comunicazione:
“Per anticipare la gestione delle eventuali irregolarità che si sono prodotte nel corso del periodo della sua validità, la invitiamo ad interrogare la procedura Ve.R.A. inserendo il ticket YYYYY in archivio. In caso di presenza di situazioni a debito la preghiamo di contattare la sede Inps di riferimento o di operare con le specifiche funzionalità disponibili sul portale dell’Istituto, al fine della loro sistemazione”.
A questo punto, l’intermediario, accedendo alla sezione “profilo” della Piattaforma, ha facoltà di scegliere le modalità (PEC, e-mail o SMS) e le tempistiche (30/15 giorni prima della data di scadenza di validità del DURC) di ricezione della notifica del numero di ticket generato automaticamente dal sistema.
Lo Studio resta a completa disposizione