Consulenza legale
L’attività svolta dai professionisti dell’area legale dello studio DMZ si rivolge principalmente ad imprese, professionisti, ed enti del Terzo Settore e si concentra prevalentemente nelle materie del diritto civile, commerciale, industriale, societario e in quello del diritto del lavoro.
La complessità del nostro sistema normativo, giudiziario, fiscale e previdenziale, richiede sempre più spesso la collaborazione di professionisti esperti in varie discipline. Solo in questo modo è possibile esaminare le questioni da affrontare in modo analitico, dettagliato e funzionale all’interesse della clientela, ciò anche per evitare che la soluzione di un problema, o di una parte di esso, possa avere ricadute negative sotto altri aspetti o su altre questioni.
A tal fine, anche nel settore legale, la collaborazione tra varie professionalità presenti nello studio e la creazione di team dedicati alla soluzione dei diversi problemi che possono interessare la clientela, costituiscono l’asse portante dell’assistenza e il valore aggiunto che lo studio DMZ può offrire.
A questo proposito, con particolare riferimento alle questioni di Diritto commerciale, societario, del Lavoro e quello tributario, l’area legale si occupa della clientela strettamente coadiuvata dai settori di Consulenza Commercialistica e del Lavoro e quella dei servizi integrati, ove necessario.
Detti settori, anche in conseguenza dell’assistenza continuativa fornita, talvolta persino quotidiana, conoscono più a fondo i clienti e possono pertanto suggerire e aiutare a valutare approfonditamente strategie e iniziative da assumere per la tutela dei loro diritti.
Diritto commerciale e societario
- redazione di contratti commerciali con controparti italiane e con controparti residenti in altri stati
- contenziosi commerciali
- assistenza in materia societaria
- trasferimenti di azienda e partecipazioni sociali
- recupero crediti
Diritto del lavoro
- contrattualistica
- contrattazione e revisione degli accordi individuali e di quelli collettivi decentrati
- assistenza, anche in fase contenziosa, ad imprese e persone fisiche in materia di licenziamento; qualificazione del rapporto di lavoro; mutamento mansioni, mobbing e retribuzione.