DMZ AGGIORNA N. 102 DEL 03 GIUGNO 2022
ASSEGNO PER CONGEDO MATRIMONIALE:
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE
L’ASSEGNO PER CONGEDO MATRIMONIALE a pagamento diretto dell’INPS può essere richiesto all’istituto in modalità on line, tramite una nuova piattaforma unificata messa a disposizione dei cittadini, a partire dal 23 maggio.
Ciò a seguito del percorso di rinnovamento e di digitalizzazione che l’INPS sta attuando, anche attraverso progetti finanziati dai fondi del PNRR.
L'Assegno per congedo matrimoniale è una prestazione previdenziale il cui importo è pari a 7 giorni di retribuzione (8 giorni per i marittimi), da chiedere entro un anno dalla data del matrimonio/unione civile.
Il solo matrimonio religioso non dà diritto alla prestazione. Spetta ai lavoratori:
- disoccupati che, nei 90 giorni precedenti il matrimonio/unione civile hanno prestato, per almeno 15 giorni, la propria opera alle dipendenze di aziende industriali, artigiane o cooperative;
- che, ferma restando l'esistenza del rapporto di lavoro, per un qualunque giustificato motivo, non siano comunque in servizio (ad esempio, richiamo alle armi).
Il servizio di invio on-line è disponibile sul sito internet dell'INPS al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Assegno congedo matrimoniale”.
È possibile utilizzare uno dei seguenti canali:
- WEB, attraverso il servizio dedicato sul sito dell'Istituto con un proprio SPID di livello 2 o superiore, o tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure con la Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
- contact center, ai numeri 803 164 (gratuito da rete fissa) e 06 164 164 da rete mobile;
- servizi telematici offerti dagli enti di patronato e intermediari dell'Istituto.
Lo Studio resta a completa disposizione