DMZ AGGIORNA N. 205 DEL 10 NOVEMBRE 2022
Dalle ore 10:00 del 4 novembre 2022 fino alle ore 24:00 del 29 novembre 2022 sarà possibile presentare l’istanza per la richiesta del credito d’imposta in relazione ai maggiori oneri sostenuti dalle imprese di settore dell'autotrasporto di merci per conto di terzi per l’acquisto del componente Ad blue nell’anno 2022, attraverso una piattaforma informatica dedicata dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Il credito d’imposta è riservato alle imprese che esercitano in via prevalente l’attività di autotrasporto di merci per conto di terzi, con mezzi di trasporto di ultima generazione con sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.).
Il credito è pari al 15% della spesa sostenuta nell’anno 2022 per l’acquisto al netto Iva del componente Ad Blue necessario per la trazione dei predetti mezzi, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.
L’istanza potrà essere inviata dal titolare o dal rappresentante legale o incaricato dell’azienda. Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma tramite SPID, CNS o CIE, occorrerà auto dichiarare la qualità di società di trasporto merci.
Insieme alla domanda vanno allegati due distinti files: il file fatture e il file targhe.
I files da allegare all’istanza devono contenere le seguenti informazioni necessarie alla determinazione del credito d’imposta e sono così costituiti:
File fatture (una riga per ogni fattura indicata):
- Identificativo SDI fattura;
- Importo fattura;
- Importo a rimborso (quota parte dell’importo utilizzato per i veicoli Euro V e VI o totale dell’importo fattura).
File targhe (una riga per ogni targa indicata in fattura):
- Identificativo SDI fattura;
- Targa;
- Contratto di noleggio (SI/NO);
- Codice paese automezzo.
Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione.
Lo Studio resta a completa disposizione
