DMZ AGGIORNA N. 191 DEL 20 OTTOBRE 2022
E’ stato introdotto un credito di imposta spettante per le spese documentate e sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 per lo svolgimento di Attività Fisica Adattata (Afa).
La norma definisce “Attività Fisica Adattata”, gli esercizi fisici prescritti per situazioni specifiche, come patologie croniche o disabilità fisiche, svolti, anche in gruppo, sotto la supervisione di un professionista competente e in luoghi e strutture non sanitarie (come le “palestre della salute”), con lo scopo di migliorare il livello di attività fisica, il benessere e la qualità della vita delle persone.
La percentuale spettante di credito verrà pubblicata entro 10 giorni a partire dal 15 marzo 2023 (scadenza del termine di presentazione delle istanze).
Per poter fruire del credito d'imposta per l'Attività Fisica Adattata, i contribuenti devono inviare un'istanza, dal 15 febbraio 2023 al 15 marzo 2023, esclusivamente con modalità telematiche, anche tramite un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni mediante il servizio web disponibile nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate.
A seguito della presentazione dell'istanza è rilasciata, entro 5 giorni, una ricevuta che ne attesta la presa in carico, ovvero lo scarto, con l'indicazione delle relative motivazioni. La ricevuta viene messa a disposizione del soggetto che ha trasmesso l'istanza, nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate.
Inoltre, fino al 15 marzo 2023 i contribuenti possono:
- inviare una nuova istanza, che sostituisce integralmente quella precedentemente trasmessa. L'ultima istanza validamente trasmessa sostituisce tutte quelle precedentemente inviate;
- presentare la rinuncia integrale al credito d'imposta precedentemente comunicato.
Lo Studio resta a completa disposizione