DMZ AGGIORNA N.212 DEL 23 NOVEMBRE 2021

 

BONUS EDILIZI

CESSIONE CREDITI/SCONTO IN FATTURA

CAMBIANO TUTTE LE REGOLE

VIENE ESTESO L’OBBLIGO DEL VISTO DI CONFORMITA’

(prima parte)

 

Allo scopo di contrastare i comportamenti fraudolenti, un nuovo Decreto ha rafforzano le misure per evitare le frodi nella detrazione e nella cessione di tutti i crediti “edilizi”, compreso il Superbonus 110%.

In particolare il citato decreto estende l’obbligo del visto di conformità anche nel caso in cui il Superbonus 110% sia utilizzato direttamente dal beneficiario, detraendolo nella propria dichiarazione dei redditi. 

L’obbligo del visto di conformità quindi sussisterà non solo se i beneficiari della detrazione vorranno fruire dell’opzione per la cessione del credito/sconto in fattura, ma anche nel caso in cui la detrazione venga utilizzata dai medesimi a riduzione delle imposte dovute direttamente nella propria dichiarazione fiscale annuale.

In quest’ultimo caso l’obbligo non sussiste però se la dichiarazione è presentata direttamente dal contribuente attraverso l’utilizzo della dichiarazione precompilata predisposta dall’Agenzia delle Entrate, ovvero tramite il sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale (per tali dichiarazioni, infatti, l’Agenzia delle Entrate può già effettuare controlli preventivi sulla dichiarazione presentata).


La novità non è di poco conto in quanto - si ricorda - che al momento, l’apposizione del visto di conformità è richiesta solo nel caso di opzione, in luogo della fruizione diretta del Superbonus 110%, per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.

Nel DMZ Aggiorna di domani continueremo ad analizzare le novità previste dal nuovo Decreto e in particolare la necessità del visto di conformità per lo sconto/cessione del credito su tutti i bonus edilizi e non solo sul Superbonus 110%.

Lo Studio resta a completa disposizione 

Contatti

DMZ Expertise Hub

Via Garibaldi 45 - 10122 Torino | Mappa

+39.011 561 39 77

SCRIVICI SU WHATSAPP

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...