DMZ AGGIORNA N. 110 DEL 15 GIUGNO 2022

BONUS EDILIZI - Uno dei temi che ha dato luogo alle maggiori incertezze dopo le modifiche normative aventi ad oggetto i bonus edilizia, riguarda l’individuazione degli interventi per i quali non è necessaria l’apposizione del visto di conformità.

Per gli interventi così detti ad edilizia libera è possibile beneficiare  dello sconto in fattura - o fruire della cessione del credito - senza che sussista la necessità di apporre il visto di conformità. Per gli altri interventi (richiedenti un titolo), non è necessario il visto di conformità, ma a condizione di non superare il limite di spesa di 10.000 euro.

In quest’ultimo caso sono sorti alcuni dubbi circa i criteri da seguire per verificare il mancato superamento del predetto limite massimo.

La circolare n.19/E dell’Agenzia delle Entrate ha precisato che “occorre avere riguardo al valore degli interventi agevolabili ai quali si riferisce il titolo abilitativo”, inoltre, secondo il documento, se per gli interventi oggetto del titolo abilitativo devono essere effettuati anche lavori in edilizia libera, il loro valore deve essere comunque considerato ai fini dell’osservanza del limite di 10.000 euro.

Ad esempio, se l’unità abitativa è cointestata a due coniugi che fruiscono entrambi della detrazione e l’importo dei lavori ammonta complessivamente a 19.000 euro, la cessione del credito o lo sconto in fattura richiederanno comunque l’apposizione del visto di conformità. È irrilevante che ciascuno dei due coniugi fruisca della detrazione calcolata su un importo di spesa pari a 9.000 euro cadauna.


Come anche se, ad esempio:

  • i lavori che richiedono il titolo abilitativo ammontano a 8.000 euro e
  • i lavori di edilizia libera sono pari a 6.000 euro

gli interventi devono essere considerati nel loro complesso e quindi, avendo superato il limite di 10.000 euro, l’apposizione del visto di conformità è comunque obbligatoria.

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...