DMZ AGGIORNA N. 48 DEL 9 MARZO 2023
Dal 1° al 31 marzo 2023 i soggetti interessati possono presentare la comunicazione per l'accesso al bonus pubblicità che, dal 2023, è concesso nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti pubblicitari effettuati esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica.
Per poter accedere al bonus pubblicità è necessario presentare la comunicazione dal
1° marzo al 31 marzo 2023
tramite l'invio del modello al Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria, utilizzando il servizio online messo a disposizione nel sito internet dell'Agenzia delle Entrate.
La comunicazione per l'accesso al credito d'imposta deve contenere i dati degli investimenti effettuati e/o da effettuare nell'anno agevolato.
Per quanto riguarda i termini di presentazione, la comunicazione per l'accesso al credito d'imposta va inviata via web dal 1° al 31 marzo di ciascun anno, mentre la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati è presentata dal 9 gennaio al 9 febbraio dell'anno successivo.
Si ricorda che dal 2023 il bonus in oggetto è concesso nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti pubblicitari effettuati esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, rispetto a quelli dell'anno precedente.
Se il credito d'imposta è superiore a € 150.000 il richiedente deve fornire, al momento della richiesta, una dichiarazione sostitutiva dell'effettività degli investimenti.
Fino al 2022 il credito era pari al 50% del valore degli investimenti effettuati.
Per il 2021 e 2022, il limite massimo di spesa complessiva per il bilancio dello Stato era di
- € 90 milioni per ciascuno degli anni (per gli investimenti sui giornali quotidiani e periodici, anche online,
- € 65 milioni e per quelli sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato, € 25 milioni).
Lo Studio resta a completa disposizione.