DMZ AGGIORNA N. 70 DEL 15 APRILE 2022
CONGEDI PARENTALI E SMART WORKING:
LE NUOVE REGOLE PER
LA CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA-LAVORO
Nella seduta del 31 marzo 2022 il Consiglio dei Ministri ha adottato due schemi di decreto legislativo introducendo da un lato, nuove misure per il miglioramento dei tempi di conciliazione vita-lavoro e, dall'altro, ha esteso i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
Nello specifico:
Congedo di paternità:
Il congedo di paternità entra pienamente a regime. La misura, obbligatoria, rimane confermata in una durata di 10 giorni lavorativi così come già fissato dalla Legge di Bilancio 2022. Sarà fruibile dal padre lavoratore nell'arco temporale che va dai 2 mesi precedenti ai 5 successivi al parto.
Congedo parentale per figli under 12:
Viene disposto l'innalzamento a 12 anni dell'età del bambino entro la quale i genitori, anche adottivi e affidatari, potranno fruire del congedo parentale (ex maternità facoltativa). L'indennità sarà prevista nei termini descritti per i genitori soli e pertanto sempre nel limite del 30% della retribuzione.
Smart working: novità:
I datori di lavoro pubblici e privati che stipulano accordi per l'esecuzione della prestazione di lavoro in smart working saranno tenuti a stabilire criteri di priorità.
Le eventuali istanze di svolgimento dell'attività lavorativa in modalità agile dovranno essere accolte dando precedenza:
- ai genitori di figli fino a 12 anni di età e, senza alcun limite di età, nel caso di figli in condizioni di disabilità;
- ai c.d. caregivers, cioè coloro che si prendono cura di altri familiari e congiunti ammalati o affetti da disabilità
Lo Studio resta a completa disposizione e augura Buona Pasqua