DMZ AGGIORNA N.188 DEL 19 OTTOBRE 2021
L’articolo 36-bis del DL Sostegni, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 69/2021, ha previsto un credito d’imposta per le imprese esercenti le attività teatrali e gli spettacoli dal vivo che hanno subito nell'anno 2020 una riduzione del fatturato di almeno il 20 per cento rispetto all'anno 2019.
Il credito d’imposta spetta nella misura del 90 per cento delle spese sostenute nell’anno 2020 per la realizzazione delle suddette attività.
I soggetti aventi i requisiti previsti per accedere al credito devono comunicare all’Agenzia l’ammontare delle spese sostenute nell’anno 2020 per la realizzazione delle attività teatrali e degli spettacoli dal vivo, al fine di consentire l’individuazione della quota effettivamente fruibile del credito d’imposta, in proporzione alle risorse disponibili.
Ai fini del rispetto del limite di spesa, l’ammontare massimo del credito d’imposta fruibile è pari al credito d’imposta richiesto moltiplicato per la percentuale resa nota con successivo provvedimento da emanare entro il 25 novembre 2021 (se i fondi stanziati saranno sufficienti la percentuale dovrebbe essere quella sopra indicata 90%).
La comunicazione di prenotazione per il credito d’imposta si potrà inviare
fino al 15 novembre 2021
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento che fissa la percentuale di fruizioni del beneficio rispetto alla somma “teoricamente” spettante.
Lo Studio resta a completa disposizione
