DMZ AGGIORNA N. 97 DEL 26 MAGGIO 2022
DECRETO UCRAINA
NOVITA’ E PROROGHE
DECRETO UCRAINA - oltre alle modifiche apportate alla disciplina del Superbonus anticipate con il nostro DMZ Aggiorna n. 95 del 24 maggio 2022, prevede altre novità, tra le quali si possono elencare:
- Utilizzo suolo pubblico
Viene prorogato sino al 30 settembre 2022 l'utilizzo temporaneo del suolo pubblico, per chi è già in possesso delle relative autorizzazioni.
Grazie al nuovo articolo inserito dal Senato, le imprese di ristorazione e di somministrazione di alimenti e bevande potranno fruire della proroga, salvo disdetta dell'interessato.
La proroga è subordinata all'avvenuto pagamento del canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, istituito dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane.
I comuni possono, comunque sia, prevedere la riduzione o l'esenzione dal pagamento del canone unico per le attività sopra indicate.
- Iscrizione a ruolo
In tema di iscrizione a ruolo, uno specifico articolo introdotto al Senato prolunga i termini per il versamento delle somme dovute in seguito ad avvisi bonari.
In particolare la norma prevede che, al fine di assicurare la necessaria liquidità alle famiglie e alle imprese, in conseguenza degli effetti negativi determinati dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina, il termine entro il quale il contribuente e/o il sostituto d'imposta, possono pagare le somme dovute e, conseguentemente, evitare l'iscrizione a ruolo, è fissato in sessanta giorni – in luogo dei trenta giorni, come previsto a regime.
Lo Studio resta a completa disposizione