DMZ AGGIORNA N. 100 DEL 31 MAGGIO 2022

DIMISSIONI PROTETTE: L’Ispettorato Nazionale del Lavoro annuncia che resta possibile effettuare il colloquio di convalida delle dimissioni protette con il personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro anche a distanza, nonostante sia terminato il periodo di emergenza Covid.

A tal fine l'ispettorato del lavoro ha rilasciato un nuovo modello di richiesta del colloquio online per la convalida delle dimissioni  o risoluzioni consensuali  per le lavoratrici madri e lavoratori padri durante il periodo protetto.

Si ricorda che le “dimissioni protette” rientrano fra le norme a tutela della maternità e della paternità che Il testo unico ha inserito tra le varie misure  a salvaguardia della genitorialità, ossia:

  • il divieto di licenziamento della lavoratrice o del lavoratore durante il primo anno di vita del bambino;
  • la necessità di convalida da parte dell'Ufficio Territoriale dell'Ispettorato del Lavoro delle dimissioni della lavoratrice o del lavoratore, entro i primi 3 anni di vita del bambino,   per assicurare che la volontà del dipendente sia genuina.

La modalità a distanza per il colloquio con l'ispettorato del lavoro competente a convalidare le dimissioni nei periodi protetti era stata istituita nel periodo di emergenza da COVID-19 ed era stato previsto uno specifico modello di richiesta.

Tale modello ora non è più utilizzabile.

Al fine di istituzionalizzare la possibilità della convalida delle dimissioni anche “a distanza” è stato predisposto un nuovo  modello di richiesta che deve essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dalla lavoratrice o dal lavoratore interessato per poter accedere alla procedura da remoto in alternativa al colloquio in presenza. 

Al modulo vanno allegati:

  • copia di un valido documento di identità (da esibire anche in occasione del colloquio online) e
  • della lettera di dimissioni/risoluzione consensuale presentata al datore di lavoro, debitamente datata e firmata. 

Il tutto va trasmesso al competente Ufficio (individuato in base al luogo di lavoro o di residenza della lavoratrice o del lavoratore interessato) mediante posta elettronica.

Lo Studio resta a completa disposizione

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...