DMZ AGGIORNA N. 121 DEL 30 GIUGNO 2022
Oggi continuiamo a cercare di fare un po’ di chiarezza e a rispondere ai quesiti più frequenti riguardanti il bonus una tantum di € 200, iniziato ieri con il DMZ Aggiorna n. 120.
D. Per chi è part-time il bonus 200 euro è intero o dimezzato?
L’indennità dell’importo intero di 200 euro, prevista dal decreto Aiuti spetta, a tutti i lavoratori dipendenti in possesso dei requisiti soggettivi a prescindere dalla durata dell’orario di lavoro o dalla tipologia di contratto. Per questo motivo, anche nel caso di lavoratore con contratto part-time il bonus 200 euro non verrà dimezzato ma spetterà nella misura intera prevista.
E. Chi percepisce la Naspi deve fare richiesta all’Inps?
Chi percepisce l’indennità di disoccupazione fa parte della platea di coloro che avranno diritto al bonus 200 Euro a luglio. Non è necessario fare una richiesta formale, nè compilare dichiarazioni perchè l’erogazione viene effettuata direttamente dall’Inps, in automatico, ai percettori di Naspi e di Dis-Coll nel mese giugno 2022.
F. Per i pensionati i requisiti per ottenere l’indennità sono diversi? È necessario fare richiesta all’Inps?
I requisiti per i pensionati sono definiti dall’articolo 32, del decreto Aiuti e sono parzialmente diversi rispetto a quelli dei dipendenti.
Per ottenere il bonus 200 euro è necessario:
- essere residenti in Italia
- essere titolare di almeno un trattamento pensionistico da previdenza obbligatoria (dal 30 giugno 2022)
- essere titolari di reddito personale ai fini Irpef per il 2021 inferiore a 35mila euro.
L’erogazione del bonus 200 euro è automatica dopo i controlli fatti dall’Inps, quindi non è necessario farne richiesta o presentare documentazione.
Nel DMZ Aggiorna di domani analizzeremo due quesiti riguardanti l’indennità per i lavoratori autonomi.