DECRETO SOSTEGNI BIS

NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO

CONTRATTO DI RIOCCUPAZIONE

 

Il nuovo Decreto Ristori Bis ha istituito, per il periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 ottobre 2021 , in via eccezionale, il “contratto di rioccupazione”: un contratto a tempo indeterminato per l'inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti disoccupati nella fase di ripresa delle attività dopo l'emergenza epidemiologica.

Condizione per l'assunzione è l’instaurazione con l'interessato di un progetto individuale di inserimento, della durata di 6 mesi, finalizzato ad adeguare le competenze del lavoratore al nuovo contesto lavorativo.

Al termine del periodo di inserimento le parti:

- possono recedere dal contratto, oppure

- possono proseguire il rapporto come normale contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

I datori di lavoro, esclusi quelli agricoli e domestici, che assumono lavoratori con questo contratto, hanno diritto ad uno sgravio pari al 100% dei contributi (esclusa la contribuzione INAIL) per una durata massima di 6 mesi e nel limite massimo di € 6.000 annui, riparametrato su base mensile.

Per poter accedere all'agevolazione, i datori di lavoro non devono aver effettuato, nei 6 mesi precedenti l'assunzione, licenziamenti per “giustificato motivo oggettivo” o collettivi nella medesima unità produttiva.

L'esonero è revocato (con conseguente recupero di quanto già fruito) in caso di licenziamento:

- intimato durante o al termine del periodo di inserimento

- per Giustificato Motivo Oggettivo del lavoratore la cui assunzione dà diritto al beneficio o

- di un lavoratore impiegato nella medesima unità produttiva, inquadrato con la stessa qualifica del lavoratore la cui assunzione dà diritto al beneficio, effettuato nei 6 mesi successivi alla predetta assunzione.

Il beneficio è cumulabile con gli altri esoneri contributivi vigenti per il periodo di durata del rapporto successivo ai 6 mesi.

L'efficacia delle disposizioni è subordinata all'autorizzazione della Commissione Europea.

Contatti

DMZ Expertise Hub

Via Garibaldi 45 - 10122 Torino | Mappa

+39.011 561 39 77

SCRIVICI SU WHATSAPP

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...