DECRETO SOSTEGNI BIS
BONUS INVESTIMENTI PUBBLICITARI
INCREMENTO DEL CREDITO E
RIAPERTURA DEI TERMINI PER IL 2021
Il nuovo Decreto ha previsto una modifica al c.d. bonus investimenti pubblicitari prevedendo che, limitatamente agli anni 2021 e 2022, il credito d'imposta sia concesso nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati.
Ricordiamo che possono richiedere il credito d’imposta le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari effettuati:
- sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e
- sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.
Non sono ammesse al credito d’imposta le spese sostenute per altre forme di pubblicità (come ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo: grafica pubblicitaria su cartelloni fisici, volantini cartacei periodici, pubblicità su cartellonistica, pubblicità su vetture o apparecchiature, pubblicità mediante affissioni e display, pubblicità su schermi di sale cinematografiche, pubblicità tramite social o piattaforme online, banner pubblicitari su portali online, ecc.).
Per il 2021 il Decreto ha riaperto i termini per la presentazione della comunicazione telematica, che scadeva il 30 marzo 2021, prevedendo che la stessa potrà essere inviata tra il 1° e il 30 settembre del medesimo anno.
Le comunicazioni telematiche trasmesse nel periodo compreso tra il 1° e il 31 marzo 2021 restano comunque valide.