CERTIFICAZIONE VERDE (GREEN PASS)
RICEZIONE AUTOMATICA
Il MEF ha annunciato i primi dettagli relativi alla Certificazione verde Covid-19, documento digitale che faciliterà dal 1° luglio gli spostamenti in Europa, analizzato nel nostro DMZ Aggiorna n. 80 del 27/04/2021.
Ai fini dell'ottenimento del Green Pass non dovrà essere presentata alcuna richiesta: a partire da giovedì 17 giugno, i cittadini hanno iniziato a ricevere le notifiche via email o sms con l'avviso che la certificazione è disponibile, unitamente a un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone.
L'invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguirà per tutto il mese di giugno, e sarà pienamente operativo dal 28 giugno, in tempo per l'attivazione del pass europeo prevista per il 1° luglio.
La Certificazione Verde consentirà, all'interno del territorio nazionale, la partecipazione a eventi pubblici (come fiere, concerti, gare sportive, feste in occasione di cerimonie religiose o civili), l'accesso alle residenze sanitarie assistenziali e lo spostamento in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in "zona rossa" o "zona arancione".
Il Green Pass contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità.
Il documento attesta una delle seguenti condizioni:
- la vaccinazione contro il Covid-19;
- l'esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore;
- la guarigione dall'infezione.
A tutela dei dati personali, il QR Code della certificazione andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli.
La Certificazione verde Covid-19 si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali:
- sul sito dedicato dgc.gov.it;
- sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali;
- sull'App Immuni;
e (presto) sull'App IO.
