ACQUISTO E ISTALLAZIONE CLIMATIZZATORI

COME USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE

 

Durante il caldo estivo non si può non analizzare dettagliatamente l’agevolazione legata all’acquisto di nuovi climatizzatori.

In generale, per la suddetta tipologia di spesa,  è possibile fruire di una detrazione d'imposta:

- pari al 50% se legata ad una ristrutturazione edilizia;

- pari al 65% se rientra nell’ambito della riqualificazione energetica, cioè nel caso in cui l’istallazione del climatizzatore permetta di aumentare la classe energetica dell’immobile attraverso risparmio energetico.

Entrando nello specifico,  la detrazione in esame spetta a condizione che le spese siano sostenute per l'acquisto e l'installazione di una pompa di calore per la climatizzazione invernale degli ambienti - anche reversibile e, quindi, per il condizionamento estivo - e sia acquisita idonea documentazione comprovante le predette caratteristiche.

L’agevolazione spetta a tutti i contribuenti che possiedono o detengono l'immobile oggetto degli interventi agevolabili e che sostengono le relative spese.

Possono beneficiare della detrazione anche gli affittuari o chi detiene l’immobile attraverso un contratto di comodato gratuito, regolarmente registrato al momento di avvio dei lavori.

Per usufruire della detrazione è necessario effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale, anche “on line”, dal quale risultino:

  • causale del versamento;
  • codice fiscale del beneficiario della detrazione;
  • codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

Ricordiamo che se l’intervento rientra nella “riqualificazione energetica” è necessario trasmettere all’ENEA i dati degli interventi che comportano risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili.

La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.

Contatti

DMZ Expertise Hub

Via Garibaldi 45 - 10122 Torino | Mappa

+39.011 561 39 77

SCRIVICI SU WHATSAPP

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...