ULTERIORE SOSPENSIONE
PER IL PAGAMENTO DELLE CARTELLE
AL 31 AGOSTO 2021
E’ stata prevista una ulteriore sospensione dei termini di pagamento delle cartelle dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia).
IL TERMINE ULTIMO È STATO ORA FISSATO AL 31 AGOSTO 2021.
Va ricordato ed evidenziato che la sospensione è stata concessa da marzo 2020.
Pertanto, se da un lato queste disposizioni hanno avuto un aspetto positivo per i contribuenti in difficoltà finanziaria che non sono stati costretti a sostenere ulteriori uscite di cassa in questo periodo di crisi, dall’altro, per coloro con piano di rateizzazione in essere alla data di avvio del periodo di sospensione, le rate in stand by potrebbero arrivare (come numero di rate) fino a diciotto. Tali rate dovranno essere pagate tutte insieme entro trenta giorni dal termine del periodo di sospensione, quindi entro il 30 settembre prossimo, salvo diversa disposizione di legge, auspicabile, qualora venisse emana a seguito delle considerazioni di cui sopra.
La sospensione, infatti, non opera come la moratoria dei mutui, con il conseguente allungamento dei termini di pagamento delle singole rate che sono state traslate in avanti.
Nel caso della proroga di pagamento delle cartelle si determina invece un accumulo delle rate da pagare in un’unica soluzione al termine del periodo di sospensione.
Sino al 31 agosto l’Agenzia delle Entrate Riscossione non potrà procedere alla notifica di nuove cartelle, né avviare attività cautelari, né esecutive; nemmeno in riferimento a cartelle scadute ante l’avvio del periodo di sospensione (8 marzo 2020). Sono, ad esempio, sospesi anche i prelievi a cura del datore di lavoro sugli stipendi oggetto di pignoramento.
