ESTEROMETRO
SECONDO TRIMESTRE 2021
SCADE OGGI
L’INVIO IN AGENZIA DELLE ENTRATE
Oggi 2 agosto 2021, scade il termine per trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati delle fatture transfrontaliere riferite al secondo trimestre 2021.
Com’è noto, sono obbligati alla trasmissione della comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere tutti gli operatori IVA con riferimento alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute - verso e da - soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato.
Nel caso in cui, per le operazioni transfrontaliere, si sia in ogni caso proceduto con l’emissione della fattura elettronica, oppure sia stata emessa una bolletta doganale, non sussiste l’obbligo di procedere con la trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi a tali operazioni, in quanto, i suddetti dati sono già in possesso dell’Amministrazione Finanziaria.
Si ricorda che, la legge di Bilancio 2021, con riferimento alle operazioni effettuate a partire
dal 1° gennaio 2022,
ha previsto che i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, sono trasmessi telematicamente utilizzando il Sistema di Interscambio secondo il formato della fattura elettronica.
Pertanto, relativamente al periodo
dal 1° gennaio 2022
non sarà più obbligatorio inviare l’esterometro.
