SUPERBONUS 110% CESSIONE DEL CREDITO ATTRAVERSO LO SCONTO IN FATTURA E SUCCESSIVA ULTERIORE CESSIONE IN BANCA PROCEDURA E TEMPISTICA (Prima parte)
Come anticipato nel DMZ Aggiorna di ieri, oggi analizzeremo la procedura dello “sconto in fattura”, cioè quando colui che esegue i lavori non fattura l’intero importo ma il corrispettivo dovuto al netto dello sconto corrispondente all’agevolazione (nel caso del 110% la fattura sarà a zero).
In questo modo chi ha eseguito i lavori acquista il credito attraverso l’applicazione delle sconto e poi, se vorrà, potrà procedere ad una successiva cessione del credito acquistato, ad esempio alla banca.
Per spiegarci meglio, elencheremo in sequenza i vari passaggi:
- conclusi i lavori con successiva emissione di fattura scontata, verrà effettuato l'invio telematico in Agenzia delle Entrate della prima cessione del credito (avvenuta attraverso l'opzione per lo sconto in fattura);
- l'Agenzia delle Entrate, entro 5 giorni dall'invio della "comunicazione", rilascerà una ricevuta che attesta la presa in carico;
- l'Agenzia delle Entrate, a partire dal 10° giorno del mese successivo all'invio della "comunicazione", metterà a disposizione il credito d'imposta nel cassetto fiscale del soggetto che ha acquistato il credito;
- di conseguenza il fornitore, beneficiario del credito che ha applicato lo sconto il fattura, dovrà accettare il credito d'imposta, sempre in modalità telematica;
- una volta accettato si potrà procedere alla seconda cessione del credito alla banca con le tempistiche descritte nei punti precedenti.
Per meglio comprendere i passaggi sopra elencati, nel DMZ Aggiorna di domani faremo un esempio con date indicative, tempistiche e modalità di utilizzo del credito acquistato.
Lo Studio resta a completa disposizione
