DMZ AGGIORNA N.222 DEL 07 DICEMBRE 2021
ENTI DEL TERZO SETTORE
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
ISTANZE ENTRO L’11 DICEMBRE
Sono stati pubblicati i criteri di ripartizione delle risorse del “Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore” (istituito dal Decreto Rilancio) e le modalità di presentazione delle istanze di contributo a valere sul predetto Fondo.
Possono presentare l’istanza di contributo:
- le Organizzazioni di Volontariato iscritte nei registri regionali e delle Province autonome;
- le Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano, e;
- le Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale iscritte nella relativa anagrafe.
Il Fondo è destinato all’erogazione di contributi a favore dei soggetti sopra indicati che abbiano cessato o ridotto nel corso del 2020 l’esercizio delle proprie attività statutarie di interesse generale in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Inoltre i soggetti per beneficiarne dovranno avere un codice ATECO compreso nell’allegato 1 del decreto, il quale elenca ben 49 codici relativi alle attività interessate dalla misura.
Per accedere al contributo, entro l’11 dicembre 2021, i soggetti interessati potranno presentate l’istanza esclusivamente attraverso la piattaforma elettronica denominata "Ristori Enti Terzo Settore" disponibile all’indirizzo istituzionale www.servizi.lavoro.gov.it
Scaduto il termine di presentazione delle istanze, il Ministero del Lavoro avvia la fase di controllo preventivo al fine di verificare la sussistenza del requisito soggettivo di legittimazione all’accesso alla misura (l’iscrizione dell’Ente in uno dei registri attualmente vigenti).
Successivamente saranno caricati nella piattaforma elettronica gli elenchi degli enti che hanno superato la fase di controllo, con la quantificazione dell’importo del contributo loro spettante.
Lo Studio resta a completa disposizione