DMZ AGGIORNA N. 154 DEL 01 SETTEMBRE 2021
Concludiamo l’argomento dell’esonero contributivo previsto per il 2021, analizzando quanto previsto per i professionisti iscritti alle casse di previdenza private (ingegneri, architetti, medici, ecc…).
Come anticipato nei DMZ Aggiorna precedenti, ai fini del riconoscimento dell’esonero, anche gli iscritti alle casse di previdenza professionali private devono possedere congiuntamente i seguenti requisiti:
- aver subìto un calo del fatturato o dei corrispettivi nell'anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell'anno 2019;
- aver percepito nel periodo d'imposta 2019 un reddito complessivo di lavoro o derivante dall’attività che comporta l’iscrizione alla gestione non superiore a 50.000 euro.
Ribadiamo che questi due requisiti non devono essere rispettati dai soggetti che hanno avviato nel corso del 2020 l’attività che comporta obbligo di iscrizione
L’esonero ha ad oggetto i contributi previdenziali complessivi di competenza dell’anno 2021 e in scadenza entro il 31 dicembre 2021, con esclusione dei contributi integrativi.
Le domande per la richiesta dell’esonero devono essere presentate dai professionisti entro il 31 ottobre 2021 agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza cui sono iscritti, che ne verificano la regolarità.
La domanda è presentata secondo lo schema predisposto dai singoli enti previdenziali ed è corredata da un’autodichiarazione e da una copia del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale.
