DMZ RICORDA N.225 DEL 13 DICEMBRE 2021
ESTEROMETRO:
ABOLITO DAL 1° GENNAIO 2022
SOSTITUITO CON OBBLIGO INVIO IN FORMATO XML
AL SISTEMA DI INTERSCAMBIO
Come già comunicato con il DMZ Aggiorna n. 21 del 02 febbraio scorso, dal 1° gennaio 2022 cambieranno le regole tecniche per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati delle operazioni transfrontaliere, che sostituiranno l’esterometro.
Secondo quanto previsto, con riferimento alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute dal 1° gennaio 2022 - verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato - gli operatori IVA residenti in Italia dovranno trasmettere i dati all’Agenzia delle entrate utilizzando il formato XML e inviando i file al Sistema di interscambio, secondo regole di compilazione previste dalle specifiche tecniche.
La comunicazione è facoltativa per tutte le operazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.
Per le operazioni svolte nei confronti di soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, la trasmissione dei file è effettuata entro i termini di emissione delle fatture o dei documenti che certificano i corrispettivi.
Per le operazioni ricevute da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, si dovrà effettuare la trasmissione dell’autofattura entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione o di effettuazione dell'operazione.
Tramite DMZ Aggiorna di prossima pubblicazione verranno descritte dettagliatamente le specifiche tecniche da rispettare per l’emissione dei documenti telematici da trasmettere in Agenzia.
Lo Studio resta a completa disposizione
