DMZ RICORDA N.225 DEL 13 DICEMBRE 2021

 

ESTEROMETRO:

ABOLITO DAL 1° GENNAIO 2022

SOSTITUITO CON OBBLIGO INVIO IN FORMATO XML

AL SISTEMA DI INTERSCAMBIO

  

Come già comunicato con il DMZ Aggiorna n. 21 del 02 febbraio scorso, dal 1° gennaio 2022 cambieranno le regole tecniche per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati delle operazioni transfrontaliere, che sostituiranno l’esterometro.

 

Secondo quanto previsto, con riferimento alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute dal 1° gennaio 2022 - verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato - gli operatori IVA residenti in Italia dovranno trasmettere i dati all’Agenzia delle entrate utilizzando il formato XML e inviando i file al Sistema di interscambio, secondo regole di compilazione previste dalle specifiche tecniche.

La comunicazione è facoltativa per tutte le operazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.

Per le operazioni svolte nei confronti di soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, la trasmissione dei file è effettuata entro i termini di emissione delle fatture o dei documenti che certificano i corrispettivi.

Per le operazioni ricevute da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, si dovrà effettuare la trasmissione dell’autofattura entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione o di effettuazione dell'operazione.

Tramite DMZ Aggiorna di prossima pubblicazione verranno descritte dettagliatamente le specifiche tecniche da rispettare per l’emissione dei documenti telematici da trasmettere in Agenzia.

Lo Studio resta a completa disposizione

Contatti

DMZ Expertise Hub

Via Garibaldi 45 - 10122 Torino | Mappa

+39.011 561 39 77

SCRIVICI SU WHATSAPP

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...