DMZ AGGIORNA N. 124 DEL 05 LUGLIO 2022

FE FORFETTARI - Come anticipato nel nostro DMZ Aggiorna n. 80 del 3 maggio 2022  i soggetti in regime forfettario, con ricavi e compensi ragguagliati all’anno superiori ad € 25.000 annuia partire dal 1° luglio 2022 sono obbligati ad emettere la fattura elettronica.

Iniziamo a chiarire cosa si intenda per “compensi ragguagliati all’anno” facendo un esempio numerico per rendere più semplice la comprensione.

Si consideri ad esempio il caso di un contribuente che è in attività dal 1° dicembre 2021, e nello stesso mese dello scorso anno abbia percepito compensi per un importo pari a 3.000 euro.

Tale importo, dopo aver effettuato il ragguaglio ad anno, equivale a 36.000 euro (3.000 x 12 mesi).

La soglia di 25.000 euro risulta così superata e tale soggetto sarà tenuto, dalla predetta data, all’emissione delle fatture unicamente in formato elettronico.

Un altro problema che emerge a causa dell’obbligo entrato in vigore in corso d’anno, è  rappresentato dalla numerazione delle fatture.

Ad esempio: se le prime venti fatture sono state emesse in formato analogico, il primo documento elettronico sarà emesso continuando il sistema di numerazione progressiva e prenderà il n. 21.


A tal proposito l’Agenzia delle entrate ha già avuto modo di affermare in passato che la numerazione delle fatture elettroniche e di quelle analogiche, può continuare ininterrottamente, quindi la prima fattura elettronica può essere numerata con il numero seguente l’ultimo in formato analogico (seguendo l’esempio. La 1^ fattura elettronica può avere il numero 22)

Nel DMZ Aggiorna di domani andremo analizzeremo la problematica relativa alla conservazione delle fatture elettroniche.

 

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...