DMZ AGGIORNA N.220 DEL 03 DICEMBRE 2021

 

GREEN PASS

POSSIBILITA’ DI CONSEGNA

AL DATORE DI LAVORO

 

Il Parlamento ha approvato l'emendamento sostitutivo del Disegno legge n. 2934 di conversione del DL 127/2021 relativo all'obbligo di esibire il Green Pass nei luoghi di lavoro.

Le modifiche apportate sono entrate in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale in data 21 novembre 2021.

Le novità introdotte mirano a semplificare i controlli delle certificazioni in possesso dei dipendenti.

Nello specifico, la semplificazione operata prevede la possibilità per il lavoratore di consegnare la certificazione verde esonerando lo stesso dai controlli quotidiani per tutta la durata della validità del Green Pass.

Il ricevimento del Green Pass da parte del prestatore di lavoro impone l'adozione di una serie di misure di sicurezza con la finalità di proteggere i dati contenuti nella certificazione da eventuali rischi capaci di ledere la riservatezza delle informazioni contenute nella stessa.

A seconda della modalità di ricevimento (digitale o cartacea) il datore di lavoro dovrà predisporre, quindi, le misure adeguate alla protezione inserendo tali misure nel documento organizzativo Privacy aziendale.

Al ricevimento cartaceo conseguirà l'adozione di misure quali:

  • la predisposizione di uffici di consegna ad hoc;
  • la dotazione di armadi chiusi a chiave con precise istruzioni da seguire da parte degli incaricati al ricevimento.

Qualora, invece, la consegna e la conservazione della certificazione, su impulso del dipendente, avvenga con modalità digitale il datore di lavoro dovrà rafforzare le misure di sicurezza adottate.

Innanzitutto, dovrà essere individuato un solo canale di ricezione che dovrà essere adeguatamente protetto. Inoltre, l'accesso esterno a tale canale (si pensi, ad esempio, ad una e-mail) dovrà essere limitato ai soli incaricati preposti alla ricezione attraverso l'adozione di una serie di misure tecniche che impediscano l'accesso a soggetti non autorizzati.

In secondo luogo, occorrerà predisporre le misure di sicurezza per il salvataggio della documentazione sul server o sul cloud aziendale.

Lo Studio resta a completa disposizione

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...