DMZ AGGIORNA N. 175 DEL 28 SETTEMBRE 2022

Entro giovedì 30 settembre prossimo venturo, occorrerà effettuare il versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel secondo trimestre del 2022.

Entro lo stesso termine dovrà essere versata l’imposta di bollo relativa alle fatture del primo trimestre 2022, laddove inferiore a 250 euro complessivamente dovuta.

Infatti, il Decreto del MEF del 4 dicembre 2020, con cui sono state rimodulate le scadenze di versamento dell’imposta di bollo, consente la possibilità di effettuare il pagamento entro il 30 settembre, in luogo della scadenza ordinaria del 31 maggio, nel caso in cui l’imposta dovuta per le fatture elettroniche emesse nel primo trimestre solare dell’anno, sia di importo inferiore a 250 euro.


Invece, se la somma dell'imposta di bollo dovuta per le Fatture Elettroniche trasmesse nei primi due trimestri dell'anno non supera i 250 euro, è possibile effettuare il versamento entro il 30 novembre (scadenza imposta terzo trimestre).

Sottolineiamo che per le Fatture Elettroniche trasmesse dal 1° gennaio 2021, l’Agenzia delle Entrate, con procedure automatizzate, integra le fatture inviate attraverso il SdI, che non recano l’indicazione dell’assolvimento dell’imposta di bollo, ma per le quali l’imposta risulti dovuta e, nei casi di ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta, comunica al cedente/prestatore l’ammontare dovuto dell’imposta, della sanzione amministrativa, nonché degli interessi.

Nel Dmz Aggiorna di domani verranno analizzate le variazioni all’imposta di bollo dovute sulle emissioni delle Fatture Elettroniche e le modalità di pagamento che entreranno in vigore  dal 2023.

Contatti

DMZ Expertise Hub

Via Garibaldi 45 - 10122 Torino | Mappa

+39.011 561 39 77

SCRIVICI SU WHATSAPP

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...