DMZ AGGIORNA N.210 DEL 19 NOVEMBRE 2021

 

 INDENNITÀ SOSTEGNO PER CO.CO.CO E NASPI: 

2 MESI IN PIÙ DI MISURA INTERA 

DAL 1° GENNAIO 2022

 

Oltre alla novità descritta nel DMZ Aggiorna di ieri, dal 1° gennaio 2022, con la Manovra di Bilancio sono state introdotte ulteriori modifiche  alla NASPI e subirà variazioni anche la così detta DIS-COLL (Disoccupazione Collaboratori).

Nello specifico:

1)     E’ stata introdotta una novità per  l’indennità a sostegno dei Co.Co.Co. (Collaboratori Coordinati e Continuativi), assegnisti di ricerca e dottorandi di ricerca con borsa di studio che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione (c.d. DIS-COLL). Infatti, in relazione agli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1°gennaio 2022, la DIS-COLL subirà una riduzione del 3% ogni mese a decorrere dal primo giorno del sesto mese di fruizione (attualmente dal quarto mese).

2)    Sarà corrisposta mensilmente per un numero di mesi pari all’interi mesi (non più alla metà dei mesi) di contribuzione accreditati nel periodo che va dal primo gennaio dell'anno precedente l'evento di cessazione del lavoro al predetto evento, escludendo dal computo i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione della prestazione.

Cresce anche la durata massima della DIS-COLL che dal prossimo anno non potrà in ogni caso superare i 12 mesi (attualmente 6 mesi).

La Legge di Bilancio è intervenuta altresì sul meccanismo di riduzione dell’assegno Naspi che attualmente è stabilito nella misura del 3% a partire dal primo giorno del 4° mese di fruizione della NASPI.

A riguardo, la manovra ha previsto che, con riferimento agli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1°gennaio 2022, la NASPI si riduca del 3% ogni mese a decorrere dal primo giorno del 6° mese di fruizione.

Viene, dunque, spostato in avanti di due mesi il meccanismo denominato “décalage” (spostare nel tempo) attualmente previsto.

Inoltre, nel caso in cui si tratti di beneficiari di NASPI che abbiano compiuto il cinquantacinquesimo anno di età alla data di presentazione della domanda, la suddetta riduzione decorre dal primo giorno dell’ottavo mese di fruizione della NASPI.

Lo Studio resta a completa disposizione 

Contatti

DMZ Expertise Hub

Via Garibaldi 45 - 10122 Torino | Mappa

+39.011 561 39 77

SCRIVICI SU WHATSAPP

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...