DMZ AGGIORNA N.223 DEL 09 DICEMBRE 2021

 

LAVORATORI AUTONOMI

(ARTIGIANI - COMMERCIANTI – COLTIVATORI DIRETI – GESTIONE SEPATATA)

ESONERO CONTRIBUTIVO INPS

NUOVI CHIARIMENTI DA PARTE DELL’ENTE

 

L'INPS ha fornito nuovi chiarimenti in merito all'esonero parziale dei contributi previdenziali spettante ai lavoratori autonomi.

Ai fini della concessione dell'esonero dal pagamento dei contributi, la regolarità contributiva è verificata d'ufficio dagli enti concedenti a fare data dal 1° novembre 2021.

A tal fine, la regolarità contributiva è assicurata anche dai versamenti effettuati entro il 31 ottobre 2021. Resta in ogni caso fermo il recupero, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, degli importi fruiti a titolo di esonero, se non spettante.

In attesa che siano effettuate le verifiche previste dalla normativa di riferimento, compreso il controllo della regolarità contributiva, .gli importi sono riconosciuti solo a titolo provvisorio.

In caso di accoglimento dell'istanza, la contribuzione eventualmente dovuta che eccede l'importo dell'esonero concesso, deve essere versata entro il 29 dicembre 2021.

In caso di comunicazione di reiezione, l'importo della contribuzione relativa all'annualità 2021 che risulti scaduta alla data della verifica di regolarità contributiva, ove non versata, sarà richiesta con l'invito a regolarizzare.

Con riferimento alle posizioni dei lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali autonome degli Artigiani e Commercianti e alla Gestione speciale autonoma dei coltivatori diretti, dei coloni e dei mezzadri, l'INPS precisa che l'esonero ha ad oggetto solo la contribuzione 2021 con scadenza ordinaria di versamento entro la medesima annualità.

Restano esclusi in ogni caso gli importi, pur compresi nella tariffazione 2021, di competenza di annualità pregresse. Tali importi, in assenza di regolare versamento, saranno richiesti con l'invito a regolarizzare nella fase di attivazione della verifica di regolarità contributiva.

Lo Studio resta a completa disposizione 

Contatti

DMZ Expertise Hub

Via Garibaldi 45 - 10122 Torino | Mappa

+39.011 561 39 77

SCRIVICI SU WHATSAPP

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...