DMZ AGGIORNA N. 170 DEL 21 SETTEMBRE 2022
Continuiamo a riportare le risposte che l’Agenzia ha dato per fare chiarezza ai dubbi espressi dai contribuenti sul Bonus 200 euro:
D) La modalità di richiesta del bonus sarà totalmente telematica? È necessario allegare qualche documento?
R) Sulla base di quanto indicato nel decreto attuativo, alle domande - che dovranno essere presentate telematicamente all’INPS o alla Cassa di Previdenza di riferimento – dovrà essere allegata:
- copia del documento di identità e del
- codice fiscale del soggetto richiedente.
In sede di istanza, inoltre, sarà necessario indicare l’IBAN del conto sul quale si intende ottenere l’accredito delle somme.
È quindi necessario farsi trovare pronti con tale documentazione, e ovviamente disporre delle credenziali per l’accesso all’area riservata INPS o alle funzionalità che saranno predisposte da ciascuna Cassa di Previdenza.
D) È corretto affermare che i soggetti richiedenti dovranno essere in possesso di regolarità contributiva?
R) No, non è necessario.
In ordine ai versamenti, l’unico requisito richiesto è quello di avere almeno un versamento all’attivo, totale o parziale, relativo alla contribuzione dovuta con competenza a decorrere dall’anno 2020, e nemmeno quello per i contribuenti per i quali non risultano scadenze ordinarie di pagamento entro la data del 18 maggio 2022 (si pensi ai neoiscritti).