DMZ AGGIORNA N. 108 DEL 13 GIUGNO 2022

 

LAVORO

NOVITÀ INTRODOTTE

DALLA CONVERSIONE DEL DECRETO RIAPERTURE

 

La legge di conversione del Decreto Riaperture interviene su molteplici aspetti in tema di lavoro, prorogando i termini correlati alla pandemia di COVID-19, tra questi troviamo:

 

Lavoratori fragili

Viene prorogato fino al 30 giugno 2022 il diritto al lavoro agile per i dipendenti così detti “fragili”, sia pubblici che privati; sempre con la medesima scadenza. Qualora la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile, il periodo di assenza viene equiparato al ricovero ospedaliero e non è computato ai fini del periodo di comporto.

Modalità semplificata per il ricorso al lavoro agile

 

In ragione del contesto pandemico, è stata introdotta la possibilità di ricorrere allo smart working mediante una procedura semplificata rispetto all'applicazione della normativa ordinaria prevista dalle L. 81/2017.

In sede di conversione del Decreto Riaperture è stata prevista la proroga fino al 31 agosto 2022 per la comunicazione semplificata dello smart working e per il ricorso anche in assenza degli accordi individuali.

Viene pertanto prorogata di due mesi, rispetto alla data del 30 giugno 2022, la possibilità di proseguire con lo smart working nella modalità semplificata. Resta fermo l'obbligo di comunicazione obbligatoria al ministero del Lavoro e di informativa ai lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Lavoro agile per genitori di figli con disabilità

 

Fino al 30 giugno 2022, i genitori lavoratori dipendenti privati che hanno almeno un figlio in condizioni di disabilità grave riconosciuta ai sensi della L. 104/92 o un figlio con bisogni educativi speciali, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore non lavoratore e che l'attività lavorativa non richieda necessariamente la presenza fisica, hanno diritto a svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile anche in assenza degli accordi individuali, fermo restando il rispetto degli obblighi informativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Lo Studio resta a completa disposizione

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...