DMZ AGGIORNA N. 5 DEL 14 GENNAIO 2022
LEGGE DI BILANCIO 2022
PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO
QUOTA 102 –APE SOCIALE – OPZIONE DONNA – CONTRATTO ESPANSIONE
(prima parte)
Tra le disposizioni contenute nella Manovra 2022, sono diverse le misure da segnalare in materia di lavoro. Gli interventi normativi spaziano dall’ambito pensionistico alla disciplina degli ammortizzatori sociali, dalle politiche attive alle agevolazioni per i datori di lavoro.
Con il presente e con i successivi DMZ Aggiorna si fornisce una sintesi delle novità più rilevanti.
Disposizioni in materia previdenziale:
Per quanto riguarda la materia previdenziale, fra le disposizioni contenute nella Manovra 2022 non può non ricordarsi l’introduzione della c.d. Quota 102 (con il superamento di Quota 100), che consente il pensionamento anticipato ai soggetti che nel corso del 2022 raggiungano i requisiti di età anagrafica pari a 64 anni e di anzianità contributiva pari a 38 anni.
 
 Quanto all’APE Sociale, viene prorogata a tutto il 2022 l'applicazione sperimentale dell'istituto e ridotto da 36 a 32 anni il requisito dell'anzianità contributiva per l'accesso all'anticipo pensionistico per gli operai edili e per i ceramisti e conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta.
 Prorogato per il 2022 anche il trattamento pensionistico anticipato "Opzione donna" nei confronti delle lavoratrici che entro il 31 dicembre 2021 abbiano maturato un'anzianità contributiva pari o superiore a trentacinque anni e un'età pari o superiore a 58 anni per le lavoratrici dipendenti e a 59 anni per le lavoratrici autonome.
 Continueremo con i successivi DMZ Aggiorna a riepilogare le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 in materia di Lavoro.
Lo Studio resta a completa disposizione
