DMZ AGGIORNA N. 167 DEL 16 SETTEMBRE 2022
Tra le tante novità introdotte dal decreto Semplificazioni, si rileva una parziale modifica al calendario fiscale, con riferimento alla liquidazione periodica IVA (LIPE).
L’articolo 3 del decreto Semplificazioni, D.L. 73/2022, dispone infatti un cambio di scadenza per quanto riguarda la LIPE relativa al II trimestre, da presentarsi non più entro il 16 settembre, bensì entro il 30 settembre.
Pertanto, già a partire da quest’anno, vi sarà tempo fino a fine mese per l’invio delle comunicazioni IVA relative ai mesi di aprile, maggio e giugno 2022.
Ricordiamo che, in termini generali, la normativa relativa alle LIPE prevede che la trasmissione telematica avvenga entro la fine del secondo mese successivo al trimestre di riferimento, fatta eccezione per la comunicazione relativa al II trimestre, per la quale, sin dal principio, era prevista una scadenza particolare (16 settembre invece che 31 agosto).
Grazie all’ultima novità ora introdotta, tale scadenza slitta di qualche giorno.
Precisiamo che i termini di presentazione relative alla liquidazione periodica IVA (LIPE) degli altri trimestri non variano.
A tal proposito si ricorda che la LIPE:
- relativa al I trimestre deve essere trasmessa entro il 31 maggio;
- quella relativa al III trimestre entro il 30 novembre;
- e quella relativa al IV trimestre entro il 28 febbraio dell’anno successivo (autonomamente, o come quadro VP della dichiarazione IVA annuale, che in tal caso deve essere trasmessa entro la medesima data).