DMZ AGGIORNA N. 204 DEL 09 NOVEMBRE 2022
Con il DMZ Aggiorna di ieri, ricordando che il 31 ottobre 2022 è stato il termine ultimo ordinario per la presentazione del modello 770/2022, abbiamo analizzato la possibilità e le modalità di invio della dichiarazione tardiva.
Nel DMZ Aggiorna di oggi affronteremo invece la cd dichiarazione integrativa
Dichiarazione integrativa:
Questa possibilità si verifica nel caso in cui venga trasmessa la dichiarazione nei termini ordinari, ma, successivamente, si renda necessario effettuare correzioni o integrazioni rispetto a quanto già inviato.
È espressamente prevista la possibilità di presentare una nuova dichiarazione che va a sostituire la precedente barrando la casella del frontespizio “Dichiarazione integrativa”.
Il presupposto per poter accedere a tale previsione è quello che sia stata validamente presentata la dichiarazione originaria. Non rileva se questa sia stata presentata entro la scadenza ordinaria o tardivamente.
In particolare, è possibile integrare la dichiarazione entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la stessa, per correggere errori od omissioni cui consegua un maggior debito d’imposta
E’ di fondamentale importanza che venga riportato il protocollo telematico relativo alla trasmissione della dichiarazione originaria.
Ricordiamo che la dichiarazione viene considerata “omessa” nel caso in cui non venga presentata entro il termine dei 90 giorni dalla scadenza ordinaria.
Per quest’anno dunque saranno considerate omesse tutte le dichiarazioni non presentate entro il prossimo 29 gennaio 2023.
Lo Studio resta a completa disposizione
