DMZ AGGIORNA N.194 DEL 27 OTTOBRE 2021
NUOVO DECRETO FISCALE:
ULTERIORE CIG GRATUITA
E
ALTRE NOVITA’ PER IL LAVORO
Un nuovo Decreto prevede ulteriori 13 settimane di cassa integrazione gratuita per sostenere i settori maggiormente colpiti dalle conseguenze della pandemia. .
Con il rifinanziamento della CIG Covid fino al 31 dicembre 2021 il Governo mira a limitare le conseguenze della fine del blocco dei licenziamenti, in scadenza il 31 ottobre per le imprese di piccole dimensioni, per quelle del terziario e dei settori tessile, moda e pelletteria.
Viene rifinanziato il Fondo per l'indennità di malattia destinato ai lavoratori in quarantena a causa del Covid.
Fino al 31 dicembre 2021 il periodo che i lavoratori trascorrono in quarantena, a causa del Covid, con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva «è equiparato a malattia ai fini del trattamento economico previsto dalla normativa di riferimento».
I datori di lavoro del settore privato con obbligo previdenziale presso le gestioni dell'Inps, per il periodo dal 31 gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2021, «hanno diritto a un rimborso forfettario per gli oneri sostenuti relativi ai propri lavoratori dipendenti non aventi diritto all'assicurazione economica di malattia presso l'Inps. Per ciascun anno solare, il rimborso è riconosciuto al datore di lavoro una tantum per ogni singolo lavoratore, ed è previsto solo nei casi in cui la prestazione lavorativa, durante l'evento, non possa essere svolta in modalità agile».
Il rimborso è erogato dall'Inps, per un importo pari a 600 euro per lavoratore, previa presentazione di apposita domanda.
Lo Studio resta a completa disposizione
