DMZ AGGIORNA N. 90 DEL 17 MAGGIO 2022
OBBLIGO MASCHERINA
NEI LUOGHI DI LAVORO
FINO A GIUGNO 2022
Obbligo mascherina: Resta obbligatorio l’uso della mascherina nei luoghi di lavoro almeno fino a tutto giugno 2022.
Questo è stato il recente chiarimento dal Governo che si è reso necessario dopo l’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile scorso.
Essa prevedeva l’obbligo della mascherina fino al 15 giugno soltanto in alcuni casi specifici.
Tale Ordinanza si sovrapponeva alle disposizioni del protocollo nazionale anti contagio, sempre rimasto in vigore, che disciplinava l’argomento in modo del tutto differente.
Rimaneva di conseguenza necessario un chiarimento ufficiale per fare definitiva chiarezza e togliere ogni dubbio a riguardo.
Il Governo si è mantenuto quindi prudente e ha confermato, almeno fino al 30 giugno 2022, che rimarrà in vigore il Protocollo Nazionale sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, che conferma tra le altre misure, l’obbligo della mascherina.
La decisione è stata presa dal Ministero del Lavoro e dal Ministero della Salute al termine di un tavolo in videoconferenza con le rappresentanze sindacali maggiormente rappresentate a livello nazionale, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confindustria e altre associazioni del mondo datoriale, e sarà ufficializzata a breve con un verbale ad hoc.
Con tale decisione si riconferma non solo l’obbligo della mascherina in ambiente di lavoro, ma anche tutte le altre misure di protezione previste dal precedente protocollo.
I dispositivi di protezione individuale continueranno a dover essere forniti dal datore di lavoro.
Lo Studio resta a completa disposizione