DMZ RICORDA N.229 DEL 17 DICEMBRE 2021

  

ONLUS

ITER PER ISCRIZIONE AL RUNTS

(REGISTRO UNICO ENTI TERZO SETTORE)

 

Come già comunicato con i nostri precedenti DMZ Aggiorna, il RUNTS (Registro Unico Enti del Terzo Settore) è entrato in funzione dal 23 novembre 2021.

La procedura di presentazione dell'istanza di iscrizione, a partire dal 24 novembre 2021, dipende dalla forma giuridica dell'Ente.

In particolare, per le ONLUS è prevista una normativa che regolamenta in modo differente sia la tempistica del procedimento di iscrizione al RUNTS, sia il destino loro riservato in mancanza di tale iscrizione.

La normativa prevede che l'Agenzia delle Entrate comunichi al RUNTS, secondo modalità e specifiche concordate con il ministero del Lavoro, i dati e le informazioni relativi agli enti che, alla data del 22 novembre 2021, risultavano iscritti nell'Anagrafe delle ONLUS.

Ad oggi l'Agenzia delle Entrate però non ha ancora definito il procedimento con cui intende dar corso al trasferimento dei dati delle ONLUS al Registro Unico.

Tra le modalità che l'Agenzia delle Entrate deve seguire per il trasferimento dei dati è prevista la pubblicazione, sul suo sito istituzionale, dell'elenco delle ONLUS i cui dati sono stati comunicati al RUNTS.

L'avvenuta pubblicazione di tale elenco deve essere comunicata anche tramite la Gazzetta Ufficiale: a partire da quella data, le ONLUS possono presentare la domanda di iscrizione al RUNTS.

Il tempo a disposizione delle ONLUS per presentare l'istanza di iscrizione decorre dalla data di pubblicazione dell'elenco fino al 31 marzo del periodo di imposta successivo a quello in cui arriverà l'autorizzazione della Commissione Europea.

Entro tale periodo, le ONLUS dovranno, quindi, iscriversi in una delle sette sezioni di cui è composto il RUNTS e passando poi al relativo regime fiscale.

Le ONLUS che, al 22 novembre 2021, risultavano essere iscritte anche come APS o ODV non devono effettuare la richiesta di iscrizione poiché i loro dati passeranno, automaticamente in via telematica, al RUNTS con la stessa procedura stabilita per le altre APS e ODV.

Lo Studio resta a completa disposizione

Contatti

DMZ Expertise Hub

Via Garibaldi 45 - 10122 Torino | Mappa

+39.011 561 39 77

SCRIVICI SU WHATSAPP

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...