DMZ AGGIORNA N. 129 DEL 12 LUGLIO 2022

Prima di esporre le novità relative al nuovo decreto illustrato in questo aggiornamento, precisiamo che in base alla norma già da tempo in vigore (art. 19 del D.P.R. n. 602/1973), i contribuenti potevano chiedere la rateizzazione delle somme iscritte a ruolo fino a 60.000 euro, senza dover dimostrare lo stato di difficoltà economica in cui versavano.

Durante il periodo emergenziale e fino al 31 dicembre 2021, l’importo di 60.000 euro era stato temporaneamente elevato a 100.000 euro. Tale incremento era temporaneo e rappresentava una misura straordinaria.

Conseguentemente, con decorrenza dal 1° gennaio 2022, il limite è tornato ad essere quello “ordinario” di 60.000 euro.

La norma di cui diamo oggi informazione stabilisce invece che, per i piani di rateazione che saranno presentati a decorrere dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto, il limite  sarà aumentato a 120.000 euro.

La rateizzazione dei tributi iscritti a ruolo potrà quindi essere ottenuta più agevolmente senza che sussista la necessità, come detto, di dimostrare lo stato di difficoltà economica di chi richiede la rateizzazione stessa.

Ad esempio, fino all’importo di euro 120.000, le persone fisiche non dovranno più presentare l’ISEE, mentre le società non dovranno più calcolare né indicare gli indici di liquidità.

Quanto appena detto però non è l’unica novità:

  • il nuovo limite si applica per ogni singola partita iscritta a ruolo
  • a differenza del passato per cui la soglia di 60.000 euro doveva essere considerata complessivamente.

Ad esempio, se un contribuente aveva già ottenuto la rateizzazione per 20.000 euro, l’importo complessivamente rateizzabile, senza dimostrare lo stato di difficoltà, poteva essere al massimo di 40.000 euro.

La nuova disposizione invece fa riferimento a ogni singola partita.

 

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...