DMZ AGGIORNA N. 139 DEL 26 LUGLIO 2022
Il “Decreto Aiuti”, dopo la fiducia del Senato, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e ha reso effettive le novità sul superbonus 110%.
La prima misura prevista riguarda i lavori eseguiti sugli immobili unifamiliari per i quali è stata concessa la proroga del termine per fruire della detrazione del 110%.
La proroga viene concessa se si riuscirà a dimostrare che alla data del 30 settembre 2022 i lavori sono stati eseguiti per almeno il 30 per cento dei lavori complessivi.
Il termine ultimo entro cui sostenere le spese che danno diritto alla maggior detrazione viene prorogato dal 30 giugno al 31 dicembre prossimo.
La proroga riguarda anche gli interventi da eseguire sulle unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari a condizione che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
Il decreto “Aiuti” è intervenuto anche sul tema della cessione dei crediti.
Le banche e le società appartenenti ad un gruppo bancario potranno sempre cedere i crediti derivanti dai bonus edilizi nei confronti di imprese e professionisti a condizione che tali soggetti siano correntisti della banca cedente.
Le predette cessioni non possono invece essere effettuate in favore di persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.