DMZ AGGIORNA N. 9 DEL 20 GENNAIO 2022
ACQUISTO MASCHERINE
DETRAZIONE IRPEF DEL 19%
In questo periodo pandemico le mascherine del tipo FFP2 sono diventate indispensabile per contrastare i virus. Conseguentemente le spese sostenute per l’acquisto di tali dispositivi, nel rispetto di determinate condizioni, possono rientrare nel novero delle spese sulle quali è concessa la detrazione IRPEF nella misura del 19%.
Tale tipo di mascherina, dal 10 gennaio 2022 fino alla fine dello stato di emergenza, è divenuta obbligatoria anche per l’accesso ai mezzi di trasporto pubblici: aerei, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente e mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale.
 Per aver diritto  alla detrazione delle mascherine FFP2, considerate dispositivi medici e conseguentemente poterle portare in detrazione nell’osservanza delle regole generali previste per tali dispositivi è necessario:
- disporre di un valido titolo di acquisto (documento commerciale o fattura), dal quale deve emergere chiaramente
 - la descrizione del prodotto acquistato e
 - la persona che sostiene la spesa (codice fiscale del soggetto).
 
La semplice indicazione della locuzione “dispositivo medico” non è, da sola, sufficiente a garantire il diritto alla detrazione.
 Non è invece necessario che il pagamento sia avvenuto in modalità tracciabile (come normalmente richiesto, a partire dal 1° gennaio 2020, per le spese mediche).
Infatti, alla regola della tracciabilità sfuggono le spese sostenute per l’acquisto di medicinali, dispositivi medici effettuato in farmacie e le spese sostenute ai fini di avvalersi di prestazioni fornite da strutture del Sistema Sanitario Nazionale.
Con particolare riferimento alle mascherine, come si è detto, è condizione essenziale che le stesse siano classificate da provvedimenti del Ministero della Salute, in base alla tipologia, quali dispositivi medici o che rispettino i requisiti di marcatura CE.
Lo Studio resta a completa disposizione
