DMZ AGGIORNA N. 9 DEL 20 GENNAIO 2022

  

ACQUISTO MASCHERINE

 DETRAZIONE IRPEF DEL 19%

 

 

In questo periodo pandemico le mascherine del tipo FFP2 sono diventate indispensabile per contrastare i virus. Conseguentemente le spese sostenute per l’acquisto di tali dispositivi, nel rispetto di determinate condizioni, possono rientrare nel novero delle spese sulle quali è concessa la detrazione IRPEF nella misura del 19%.

Tale tipo di mascherina, dal 10 gennaio 2022 fino alla fine dello stato di emergenza,  è  divenuta obbligatoria anche per l’accesso ai mezzi di trasporto pubblici: aerei, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente e mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale.


Per aver diritto  alla detrazione delle mascherine FFP2, considerate dispositivi medici e conseguentemente poterle portare in detrazione nell’osservanza delle regole generali previste per tali dispositivi è necessario:

  • disporre di un valido titolo di acquisto (documento commerciale o fattura), dal quale deve emergere chiaramente
  • la descrizione del prodotto acquistato e
  • la persona che sostiene la spesa (codice fiscale del soggetto).

La semplice indicazione della locuzione “dispositivo medico” non è, da sola, sufficiente a garantire il diritto alla detrazione.


Non è invece necessario che il pagamento sia avvenuto in modalità tracciabile (come normalmente richiesto, a partire dal 1° gennaio 2020, per le spese mediche).

Infatti, alla regola della tracciabilità sfuggono le spese sostenute per l’acquisto di medicinali, dispositivi medici effettuato in farmacie e le spese sostenute ai fini di avvalersi di prestazioni fornite da strutture del Sistema Sanitario Nazionale.

Con particolare riferimento alle mascherine, come si è detto, è condizione essenziale che le stesse siano classificate da provvedimenti del Ministero della Salute, in base alla tipologia, quali dispositivi medici o che rispettino i requisiti di marcatura CE.

Lo Studio resta a completa disposizione 

Contatti

DMZ Expertise Hub

Via Garibaldi 45 - 10122 Torino | Mappa

+39.011 561 39 77

SCRIVICI SU WHATSAPP

Le nostre parole chiave
Dinamici
Propositivi
Chiari
I nostri numeri
600
Clienti
20
Professionisti
85mln.
Fatturato clienti

I nostri clienti

quote
Ferramenta Garione srl
Imprenditore
Sono un cliente dello Studio DMZ da tre anni e mi ritengo più che ampiamente soddisfatto. È uno studio interdisciplinare diretto dalla Dott.ssa Morone persona per me speciale: altamente competente...
quote
Gabriella Massimetti
Libera professionista
Io sono Gabriella Massimetti, sono una libera professionista. Mi occupo di consulenza ad individui e ad aziende e mi occupo di formazione, consulenza,  sviluppo delle competenze e di formazione in vari...
quote
Glam Lab srl
Agenzia di comunicazione
Da circa un anno abbiamo intrapreso la collaborazione con lo studio DMZ. Abbiamo deciso di affidarci alla loro consulenza dopo numerosi colloqui con altri professionisti, ci ha colpito per prima...
quote
Michele De Capitani
Imprenditore
Salve sono Michele De Capitani, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca e generare contatti qualificati a tutti i...