DMZ AGGIORNA N. 45 DEL 11 MARZO 2022
AGENZIA DELLE ENTRATE
ASSISTENZA IN VIDEOCHIAMATA
Dal 28 febbraio è attivo il servizio di videochiamata per dialogare “in diretta” con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate e ricevere assistenza in modalità semplificata.
In tal modo, è possibile ricevere assistenza sui rimborsi, sulle dichiarazioni dei redditi, sui contratti di locazione, ma anche semplicemente richiedere il duplicato della tessera sanitaria, direttamente dal proprio computer, smartphone o tablet, senza bisogno di spostarsi da casa.
La videochiamata può essere attivata:
- direttamente dall’utente, prenotando un appuntamento
- su iniziativa dell’ufficio, tramite e-mail, se utile per chiudere una pratica in maniera semplice e veloce (ad esempio, in caso di approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste).
In entrambi i casi, il giorno prima dell’appuntamento, il funzionario dell’Agenzia delle Entrate che svolge la videochiamata invia, via e-mail, il link per l’accesso alla videochiamata.
Per fissare un appuntamento di videochiamata occorre andare nella sezione dedicata del sito internet dell’Agenzia:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/prenota-un-appuntamento
o tramite l’App “AgenziaEntrate”.
Una volta effettuato l’accesso, basta selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora. È possibile richiedere un appuntamento sia al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto), sia a quello che ha in carico la pratica da trattare.
Lo Studio resta a completa disposizione