DMZ AGGIORNA N. 38 DEL 02 MARZO 2022
AGEVOLAZIONE PRIMA CASA
PER GIOVANI UNDER 36
PROROGATA FINO AL 31.12.2022
Ricordiamo che il Decreto Sostegni-bis ha introdotto nuove agevolazioni in materia di imposte indirette per l’acquisto della casa di abitazione con la finalità di favorire l’autonomia abitativa dei giovani con:
- età inferiore a 36 anni che abbiano
- un valore ISEE non superiore a 40.000 euro annui.
In particolare, è prevista l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale e, in caso di acquisto da soggetto IVA, anche il riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in relazione all’acquisto.
Tra gli immobili ammessi al beneficio rientrano quelli classificati o classificabili nella categoria catastale A, ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8, A9.
Queste agevolazioni, inizialmente applicabili agli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022, sono state prorogate dalla Legge di Bilancio 2022 fino al 31 dicembre 2022.
Utilizzo del credito:
Il credito d’imposta può essere:
- portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito;
- utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche dovute in base alla dichiarazione da presentare successivamente alla data dell’acquisto;
- utilizzato in compensazione.
Lo Studio resta a completa disposizione