DMZ AGGIORNA N. 196 DEL 28 OTTOBRE 2025
Nel DMZ Aggiorna di oggi completeremo la trattazione del tema iniziato ieri.
Il datore di lavoro (o suo delegato alla gestione del personale), dovrà rilasciare una dichiarazione di responsabilità riguardante la non commissione di illeciti in materia di lavoro minorile, tempi di lavoro, lavoro nero, sicurezza sul lavoro e più in generale di quanto non a conoscenza del professionista.
Una volta aperta sulla piattaforma AssTel la pratica dell’istanza di asseverazione, il datore di lavoro ed il CdlAss hanno a disposizione 60 giorni per completare l’intera procedura sulla piattaforma, fornendo le informazioni e caricando i documenti richiesti, pena l’improcedibilità.
Prevista anche una richiesta con procedura d’urgenza per fare istruire la pratica entro 15 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Termini di validità dell’Asse.Co.
Una volta ottenuto, il certificato ASSECO attesta che il DL è in regola con gli adempimenti di legge e contrattuali previsti in tema di gestione delle Risorse Umane, nei dodici mesi precedenti, oggetto dell’istanza di asseverazione. Il certificato ha validità di 12 mesi (rinnovabili) con verifica quadrimestrale del CdlAss incaricato e del Comitato di Asseverazione.
Costi
La gestione dell’intera pratica della procedura di asseverazione prevede, oltre ai costi derivanti dal rapporto contrattuale tra il Datore di lavoro ed il Consulente del Lavoro Asseveratore, che vengono definiti dalle parti, il pagamento dei Diritti di Segreteria il cui ammontare è determinato in base a fasce di appartenenza individuate in ragione della forza lavoro effettivamente impiegata da DL, da intendersi come l’insieme dei lavoratori che, alla data di presentazione dell’istanza, collaborano con contratto di lavoro subordinato o parasubordinato.
Ad esempio, per datori che hanno fino a 3 lavoratori, i Diritti di Segreteria ammontano a 500 euro, che salgono a 900 euro per datori con un numero di lavoratori da 4 a 9, fino ad arrivare a 5.000 euro per i datori con un numero di lavoratori superiore a 700.
Lo Studio resta a completa disposizione.
