DMZ AGGIORNA N. 161 DEL 10 SETTEMBRE 2021
Come già accennato nel DMZ Aggiorna n. 154 del 1° settembre scorso, l’esonero parziale dal versamento dei contributi dovuti per il 2021, ovvero il cd. “anno bianco contributivo”, riguarda anche gli iscritti alle Casse di Previdenza Private.
Con questo DMZ Aggiorna e con il prossimo, analizzeremo più nel dettaglio i requisiti e la procedura per la richiesta dell’esonero da parte dei professionisti iscritti alle casse private.
In primo luogo è bene precisare che è necessario rispettare una serie di requisiti e presentare domanda alla propria Cassa di riferimento entro il 31 ottobre 2021.
Quanto ai requisiti richiesti, ai sensi di quanto previsto dalla legge di bilancio e del decreto attuativo, ricordiamo che possono avere accesso al beneficio i professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza che:
- siano iscritti alla Cassa in data antecedente al 2021; in caso di cancellazione nel corso del 2021 l’esonero spetta solo in proporzione ai mesi di effettiva iscrizione;
- abbiano percepito nel periodo di imposta 2019 un reddito professionale non superiore a 50.000 euro;
- abbiano subito nel 2020 un calo del fatturato di almeno il 33% rispetto al 2019. Il requisito del calo non è richiesto a coloro che hanno avviato l’attività nel 2020, mentre non prevede eccezioni, né ragguaglio su base mensile, per coloro che si sono iscritti prima del 1° gennaio 2020;
- non risultino titolari nel 2021 di un contratto di lavoro subordinato;
- non risultino titolari nel periodo oggetto di esonero di pensione diretta;
- non abbiano presentato analoga domanda ad altra forma di previdenza obbligatoria;
- siano in regola con il versamento dei contributi.
La sussistenza di tutti i requisiti richiesti dovrà essere autocertificata dal soggetto richiedente e la domanda dovrà essere accompagnata da una copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale.
Nel prossimo DMZ Aggiorna affronteremo altri aspetti legati alla richiesta di esonero parziale contributivo.
