DMZ AGGIORNA N. 80 DEL 27 APRILE 2023
Nel DMZ AGGIORNA di oggi si prosegue l’illustrazione delle assegnazioni e cessioni agevolate di beni a soci, nello specifico le condizioni per poterne usufruire e i casi particolari.
Condizioni:
È necessario che:
- l’assegnazione/cessione sia effettuata entro il 30 settembre 2023;
- tutti i soci beneficiari, che possono essere persone fisiche o società, residenti o non residenti, risultino iscritti nel libro soci alla data del 30 settembre 2022 o vi siano stati iscritti entro il 31 gennaio 2023 in base a un titolo di trasferimento con data certa anteriore al 1° ottobre 2022. In assenza del libro soci, l'identità degli stessi va provata mediante un atto avente data certa.
La percentuale di partecipazione del socio rilevante ai fini dell'assegnazione è quella esistente alla data dell'assegnazione stessa.
|
CASI PARTICOLARI |
|
|
sulla partecipazione è stato costituito un diritto di usufrutto |
la qualità di socio va riferita al titolare della nuda proprietà |
|
decesso del socio assegnatario e subentro dell'erede dopo il 30 settembre nella qualità di socio, a seguito all’accettazione dell’eredità. |
l'agevolazione non decade |
|
quote intestate a società fiduciaria |
questa deve risultare iscritta nel libro soci al 30 settembre 2022 e va provato che il rapporto fiduciario sia sorto anteriormente alla predetta data |
|
fusione/scissione/conferimento d'azienda in regime di neutralità |
la società incorporante, le società beneficiarie delle scissioni, la conferitaria possono procedere all’assegnazione/ cessione dei beni (risultanti in capo alle stesse), anche nei confronti dei soci delle società incorporate, fuse, scisse, conferite sempre che questi ultimi abbiano rivestito la qualità di soci presso le società di provenienza alla data del 30 settembre 2022 |
Domani si indicheranno quali sono i beni interessati e a quanto ammonta l’imposta sostitutiva.
Lo Studio resta a completa disposizione
