DMZ AGGIORNA N. 14 DEL 27 GENNAIO 2022
ASSEGNO UNICO PER I FIGLI
DISPONIBILE LA PROCEDURA PER RICHIEDERLO
MISURA DEL BENIFICIO
(terza parte)
Dopo aver riepilogato nel DMZ Aggiorna di ieri quali sono i requisiti richiesti per aver diritto all’Assgno Unico per i figli, prima di esporre la procedura per la sua richiesta, continueremo con il riportare una breve sintesi sulle caratteristiche dell’Assegno unico indicando la misura del beneficio,
L’importo dell’assegno varia in base all’età, al numero dei figli e al reddito familiare.
Nello specifico, per ciascun figlio minorenne è previsto un importo pari a 175 euro mensili, con valore ISEE fino a 15.000 euro. Per livelli di ISEE superiori, l’assegno si riduce gradualmente fino a raggiungere un valore pari a 50 euro in corrispondenza di un ISEE pari o superiore a 40.000 euro o anche in assenza di ISEE.
In caso di figli tra i 18 ei i 21 anni l’importo si riduce a 85 euro nel caso di ISEE fino a 15.000 euro. Per valori superiori, invece, l’importo si riduce gradualmente fino a raggiungere un valore pari a 25 euro in corrispondenza di un ISEE pari o superiore a 40.000 euro o anche in assenza di ISEE.
Dal 3° figlio in poi è prevista una maggiorazione dell’importo pari a 85 euro mensili per ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Importo che si riduce gradualmente fino a 15 euro per ISEE pari o superiore a 40.000 euro o anche in assenza di ISEE.
Una maggiorazione dell’assegno è prevista anche in presenza di figli disabili, variabile in
relazione all’età dei figli e al grado di disabilità.
Nel Dmz Aggiorna di domani affronteremo le modalità di presentazione della domanda e le modalità di pagamento dell’importo spettante.
Lo Studio resta a completa disposizione
