DMZ AGGIORNA N. 27 DEL 15 FEBBRAIO 2022
BONUS EDILIZI
CESSIONE CREDITI
PROROGATA LA COMUNICAZIONE
DA EFFETTUARE ENTRO IL 17 FEBBRAIO 2022
Con il DMZ Aggiorna n. 25/2022, Vi abbiamo informato che il decreto Sostegni Ter, entrato in vigore il 27 gennaio scorso, ha eliminato la possibilità di effettuare, oltre alla prima, ulteriori cessioni del credito del Superbonus 110% e degli altri Bonus Edilizi.
Tale Decreto ha stabilito che, a parte un brevissimo periodo transitorio, è possibile effettuare una sola cessione del credito, senza possibilità di ulteriori cessioni, come invece era stato stabilito in precedenza, cessioni che venivano chiamate “a catena”.
Un recente provvedimento proroga dal 7 febbraio al 17 febbraio 2022 il termine del periodo transitorio per presentare la comunicazione all’ Agenzia delle Entrate dell’ultima cessione successiva alla prima, a prescindere dal numero di cessioni avvenute prima di detta data, di quei crediti ceduti per i quali, precedentemente alla data del 17 febbraio 2022, sia stata validamente trasmessa la relativa comunicazione di cessione in Agenzia delle Entrate, sia per le opzioni di sconto in fattura, sia per la cessione del credito relative agli interventi agevolabili per gli anni 2020, 2021 e 2022.
Per meglio chiarire, è necessario ribadire che lo stesso Decreto aveva previsto un regime transitorio, stabilendo che i crediti ceduti per i quali, precedentemente alla data del 7 febbraio 2022, fosse stata validamente trasmessa la relativa comunicazione di cessione in Agenzia delle Entrate, a prescindere dal numero di cessioni avvenute prima di detta data, potevano essere oggetto esclusivamente di una ulteriore cessione.
In buona sostanza, solo le comunicazioni inviate fino al 17 febbraio, indipendentemente dalle cessioni a catena già effettuate sullo stesso credito, potranno ancora effettuare una cessione, mentre dal 18 febbraio 2022 in poi i crediti potranno essere ceduti una volta sola.
La proroga si è resa necessaria in quanto il Decreto Sostegni Ter è entrato in vigore il 27 gennaio 2022, mentre l’aggiornamento del canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi è stato disponibile solo una settimana dopo.
 Lo Studio resta a completa disposizione 
