DMZ AGGIORNA N. 25 DEL 11 FEBBRAIO 2022
BONUS EDILIZI
ULTERIORE INTERVENTO PER CONTRASTARE LE FRODI
ELIMINATE LE CESSIONI A CATENA
Viene prevista una ulteriore modifica alla disciplina dei crediti edilizi per contrastare le frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche.
La norma contenuta nel Decreto Ristori-ter prevede che le opzioni relative alle spese sostenute dal 2020 al 2024 per gli interventi edilizi agevolati possono essere alternativamente le seguenti:
- uno sconto in fatturasul corrispettivo dovuto, fino ad un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d'imposta, di importo pari alla detrazione spettante, cedibile dai medesimi ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, senza facoltà di successiva cessione;
 
b) la cessione di un credito d'imposta di pari ammontare ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, senza facoltà di successiva cessione.
In altri termini, il beneficiario della detrazione potrà ancora cedere il credito ad altri soggetti, compresi banche e intermediari finanziari, ma questi non potranno a loro volta cederlo ad altri.
Analogamente, fornitori e imprese che praticano lo sconto in fattura potranno recuperarlo sotto forma di credito d'imposta e cederlo una sola volta ad altri soggetti, che però non potranno a loro volta cederlo ad altri.
Nella pratica, verrà consentita, oltre allo sconto sul corrispettivo, solo una cessione del credito di imposta, bloccando tutte le cessioni successive alla prima.
Viene cioè eliminata la possibilità di effettuare “cessioni a catena” e saranno consentite esclusivamente:
- le cessioni di crediti effettuate “direttamente” dal beneficiario che ha maturato il diritto alla corrispondente detrazione sostenendo le spese agevolate;
 - le cessioni di crediti effettuate dal fornitore che ha maturato il credito di imposta a fronte dello sconto sul corrispettivo applicato al proprio cliente per gli acquisti di beni e servizi agevolati.
 
Lo Studio resta a completa disposizione
