DMZ AGGIORNA N.180 DEL 07 OTTOBRE 2021
Fino alle ore 12:00 del 29 ottobre 2021 è possibile inviare l’istanza per accedere al Tax credit librerie.
il bonus è riservato agli esercenti operanti nel settore della vendita al dettaglio di libri nuovi e usati che, oltre ad essere in possesso di codice Ateco principale 47.61 o 47.79.1:
- abbiano sede legale nello Spazio economico europeo;
- siano soggetti a tassazione in Italia per effetto della loro residenza fiscale;
- nel corso dell’esercizio finanziario precedente abbiano sviluppato ricavi derivanti da cessione di libri, nuovi o usati, pari ad almeno il 70 per cento dei ricavi complessivamente dichiarati.
Con riferimento al singolo punto vendita, il credito d’imposta è parametrato agli importi pagati nel 2020 per IMU, TASI, TARI, imposta sulla pubblicità, tassa per l’occupazione sul suolo pubblico, spese per locazione al netto IVA, spese per mutuo e per contributi previdenziali e assistenziali per il personale dipendente.
Per ciascuna di queste voci, è stato stabilito un massimale di costo. Nel dettaglio:
- 000 euro per IMU;
- 500 euro per TASI;
- 500 euro per TARI;
- 500 euro per imposta sulla pubblicità;
- 000 euro per la tassa per l’occupazione del suolo pubblico;
- 000 euro per le spese di locazione (al netto Iva);
- 000 euro per le spese per mutuo;
- 000 euro per contributi previdenziali e assistenziali per il personale dipendente.
La misura concessa annualmente a ciascun esercente è, al massimo, pari a:
- 000 euro, per gli esercenti di librerie che non risultano comprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite (c.d. librerie indipendenti);
- 000 europer gli altri esercenti.
Nel DMZ Aggiorna di domani analizzeremo come presentare la domanda.